• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha annunicato di aver dedicato al bando AAL 2017 un budget pari a 500.000 euro, nella forma del contributo alla spesa, a cui si aggiungerà il cofinanziamento fornito da AAL.

I partecipanti italiani che intendono presentare domanda al MIUR, devono compilare i moduli nazionali seguendo le istruzioni presenti sul sito e spedirli per posta elettronica certificata entro e non oltre la data di scadenza del bando internazionale (24 maggio 2017).

Il programma Active & Assisted Living (AAL) punta ad ampliare la disponibilità di prodotti e servizi basati sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT) per un invecchiamento attivo e in buona salute, al fine di migliorare la qualità della vita degli anziani e di coloro che li assistono e, al tempo stesso, la sostenibilità dei sistemi di assistenza.

Obiettivo del bando 2017 “AAL packages/Integrated solutions” è finanziare progetti di collaborazione innovativi, transnazionali e multidisciplinari. A questo scopo, il bando lancia una duplice sfida, ossia:

  • sviluppare pacchetti che integrino soluzioni volte a rispondere a esigenze e desideri degli utenti finali per aggiungere valore alla loro vita. Poiché i desideri, le aspirazioni e i bisogni delle persone evolvono nel tempo - i pacchetti dovranno essere progettati in modo flessibile e articolato in una varietà di componenti per soddisfare le esigenze individuali e rimanere appetibili nel tempo. Gli utenti finali si aspettano, inoltre, che le soluzioni proposte siano convenienti, agevoli da utilizzare, sicure e affidabili.
  • sviluppare test e valutazioni dei pacchetti, per ottenere dai progetti risultati di rilievo.