• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Comitatao di monitoraggio di Interreg ADRION ha approvato 35 progetti fra i 209 eleggibili pervenuti nell'ambito della prima call del programma di cooperazione territoriale europea dedicato all'area adriatico-ionica.

ADRION offrirà la sovvenzione solo a quelle application, che passeranno i controlli aggiuntivi (vale a dire gli aiuti di Stato, l'antifrode, la capacità finanziaria dei partner privati) e hanno soddisfatto le condizioni di miglioramento.

In particolare, le proposte sono così suddivise:

Asse 1 – Regione Smart e Innovativa: 67 candidature di cui 14 approvate (5 con capofila italiano)

I progetti si concentrano sulla crescita blu, l’innovazione dei sistemi regionali nel settore turistico e agro-food, tecnologie ambientali pulite e sviluppo di imprese sociali a favore della protezione ambientale e del turismo.

Asse 2 – Regione Sostenibile: 111 proposte di cui 11 approvate (7 con capofila italiano)

Nell’ambito della valorizzazione e preservazione di natura e cultura, i progetti riguarderanno l’implementazione di politiche per la diversificazione dei prodotti turistici, la valorizzazione del patrimonio culturale, tradizionale e ambientale, la creazione di un brand ADRION, il miglioramento dell’efficienza idrica e della qualità dell’acqua nelle zone costiere, la riduzione dell’impatto negativo delle attività turistiche sul patrimonio naturale.

Asse 3 – Regione Connessa: 31 candidature di cui 10 approvate (6 con capofila italiano)

I progetti si rivolgono al trasporto intermodale, il miglioramento del trasporto marittimo e rimozione dei colli di bottiglia, il sostegno alla creazione di sistemi per la distribuzione di GNL (gas naturale liquefatto), redazione di standard comuni per il trasporto elettrico, miglioramento del trasporto passeggeri tra porti e aeroporti e su linea ferroviaria.