• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

logo_minambiente.jpgDue bandi per un totale di 2,1 milioni di euro destinati a finanziare le nuove tecnologie al servizio dell’economia circolare.

Con la firma del ministro Gian Luca Galletti e la pubblicazione sul sito del ministero dell’Ambiente, partono due iniziative di prevenzione e riduzione degli impatti negativi derivanti dalla gestione di alcuni particolari categorie dei rifiuti:

  • il primo bando, da 900 mila euro, è destinato al cofinanziamento di progetti di ricerca per lo sviluppo di nuove tecnologie di recupero, riciclaggio e trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici (i RAEE),
  • il secondo da 1,2 milioni di euro si rivolge a quelle categorie di rifiuti non rientranti tra quelle già servite dai consorzi di filiera, all’ecodesign dei prodotti e alla corretta gestione dei relativi rifiuti.

 

I bandi puntano all’uso efficiente delle materie prime, allo sviluppo e al potenziamento della circolarità tra la gestione dei rifiuti e il mercato di prodotti e materiali, favorendo il reimpiego in nuovi cicli produttivi. L’obiettivo è l’incentivazione su scala industriale di tecnologie innovative e sostenibili per il trattamento di materiali provenienti da prodotti complessi a fine vita, come anche lo sviluppo dell’ecodesign dei prodotti per facilitare l’industria dello smontaggio, la separazione delle singole componenti e l’avvio al riciclo delle matrici ambientali.

E’ previsto un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili. I progetti finanziati dovranno essere caratterizzati da elevata replicabilità e dalla possibilità di un rapido trasferimento dei risultati all’industria per l’attuazione degli interventi. Il contributo assegnato per ciascuna delle iniziative progettuali ammesse a finanziamento non può essere inferiore a 100.000 euro e superiore 300.000 euro.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

2.100.000

Area
Territorio nazionale