• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Pubblicato il bando "Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale" del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Il Programma Operativo Nazionale FSE-FESR "Ricerca e Innovazione 2014-2020" del MIUR, ed in particolare l'azione "Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale", intende sostenere la promozione e il rafforzamento dell’alta formazione e la specializzazione post laurea di livello dottorale in coerenza con i bisogni del sistema produttivo nazionale e con la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente 2014-2020 approvata dalla Commissione europea, includendovi anche gli specifici fabbisogni relativi alla strategia di trasformazione del manifatturiero di Industria 4.0 e dei temi della formazione e delle competenze nel settore dei "big data".

È previsto il finanziamento di borse di dottorato di ricerca di durata triennale, per la frequenza, a partire dall’Anno Accademico 2017/2018, di percorsi di dottorato nell’ambito dei quali è fatto obbligo al dottorando di svolgere un periodo di studio e ricerca presso imprese che svolgano attività industriali dirette alla produzione di beni o di servizi e un periodo di studio e ricerca all’estero per qualificare "in senso industriale" le proprie esperienze formative e di ricerca, con previsione di ricadute sia sul tessuto produttivo dei territori interessati dal programma sia occupazionali, successive al conseguimento del dottorato.

Il bando è destinato esclusivamente alle regioni in ritardo di sviluppo (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e delle regioni in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna), con un budget complessivo pari a 42 milioni di euro

Possono presentare domanda di finanziamento esclusivamente le Università, statali e non statali, riconosciute dal MIUR con sede amministrativa ed operativa nelle Regioni oggetto dell’intervento.

I soggetti proponenti devono predisporre l’istanza attraverso la piattaforma online MIUR (all’indirizzo http://dottorati.miur.it), entro e non oltre le ore 12.00 del  7 settembre 2017 (precedentemente entro il 24 luglio).

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Borse, Assegni
Stanziamento

42.000.000

Area
MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
PUGLIA
SICILIA
SARDEGNA
ABRUZZO
Referente

Il Responsabile del Procedimento è l'Ing. Mauro Massulli, Dirigente dell'Ufficio III "Incentivazione della ricerca pubblica e valorizzazione dei ricercatori nell'ambito dello Spazio europeo della ricerca"