• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Partendo dal presupposto che il mercato dei fondi azionari - che vale più di 3 trilioni di euro in Europa - possa essere una leva importante per attenuare i cambiamenti climatici, è stato lanciato Climetrics, il primo Rating per i Fondi Equity dedicato al clima, finanziato da Climate-KIC.

Nonostante la rapida crescita della domanda istituzionale e dei clienti per maggiori investimenti consapevoli che considerino il tema del clima, infatti, l'attuale sistema di rating non aveva permesso agli investitori, fino ad ora, di confrontare gli impatti dei fondi sul clima.

Climetrics colma questo divario, classificando in modo univoco ogni fondo rispetto all'impatto delle proprie partecipazioni di portafoglio sul cambiamento climatico.

L'iniziativa è portata avanti da specialisti del clima a livello internazionale, ovvero CDP, la società globale senza scopo di lucro che ha la più completa serie di dati ambientali aziendali, e ISS-Ethix Climate Solutions, parte del settore investimenti responsabile di Institutional Shareholder Services Inc.