• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La JPI Cultural Heritage, iniziativa di programmazione congiunta su Patrimonio Culturale e Cambiamenti Globali è stata lanciata nel dicembre 2010 dal Consiglio dell'Unione Europea.

L'obiettivo di questa JPI è affrontare al meglio le principali sfide sociali legate a questo tema e in particolare di:

  • investigare il rapporto tra patrimonio culturale tangibile (cioè città storiche, paesaggio storico, siti archeologici, antichi palazzi, collezioni museali, archivi e biblioteche) e mutamenti climatici, che costituiscono uno dei più importanti fattori di cambiamento futuro per le comunità;
  • approfondire le questioni legate alla tutela e alla sicurezza del patrimonio culturale;
  • studiare la relazione tra la protezione del patrimonio culturale e il suo utilizzo da parte della società

In particolare, la nuova call Heritage in Changing Environments finanzierà lo sviluppo di conoscenze e idee nuove basate sulla ricerca, in grado di rispondere al rapido cambiamento di contesto che il patrimonio culturale è costretto ad affrontare. La call considera tre tipologie di cambiamenti che incidono sul patrimonio culturale: i cambiamenti fisici, quelli sociali ed economici e, infine, quelli politici e culturali.

Il bando mira a finanziare la ricerca eccellente, collaborativa, transnazionale, interdisciplinare e innovativa. Il MIUR partecipa attivamente a tale bando, al quale ha destinato un budget di €1.000.000 a fondo perduto. Le percentuali di finanziamento, così come i criteri di eleggibilità applicabili ai proponenti italiani sono riportati nel documento informativo " National Eligibility Requirements" allegato al bando. 

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Ricercatori
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

1.000.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento