• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

I Voucher per la digitalizzazione delle PMI sono una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all'adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

Dal 30 gennaio al 9 febbraio 2018 le PMI di tutto il territorio nazionale possono quindi presentare la domanda per l'ottenimento del contributo per l'acquisto di hardware, software e servizi specialistici.

Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, su base regionale, contenente l'indicazione delle imprese e dell'importo dell'agevolazione prenotata. 

Nel caso in cui l'importo complessivo dei Voucher concedibili sia superiore all'ammontare delle risorse disponibili (100 milioni di euro), queste saranno ripartite in proporzione al fabbisogno derivante dalla concessione del Voucher da assegnare a ciascuna impresa beneficiaria. Ai fini del riparto saranno considerate tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni che avranno presentato la domanda nel periodo di apertura dello sportello, senza alcuna priorità connessa al momento della presentazione

---

PROROGA DELL'INVIO DELLE DOMANDE: al fine di consentire alle imprese il completamento delle attività di predisposizione delle domande e l’invio delle stesse, il termine finale di presentazione è posticipato alle ore 17.00 del 12 febbraio 2018.

Scadenze
Bando a sportello
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
PMI
Tipo finanziamento
Voucher
Stanziamento

100.000.000

Area
Territorio nazionale
Referente

Divisione X - Interventi per il sostegno all'internazionalizzazione e all'innovazione delle imprese e per lo sviluppo di aree urbane

Dott.ssa DE ANGELIS Alessandra
(+39) 06 5492 7771
(+39) 06 5492 7373
E-mail alessandra.deangelis@mise.gov.it 
Pec dgiai.div10@pec.mise.gov.it