• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Tramite il Decreto del 18 settembre 2017, il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha definito le modalità operative e i termini per la richiesta e la concessione dei “Voucher per l’internazionalizzazione 2017”, 

L’intervento consiste in un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher, in favore di tutte quelle PMI che intendono guardare ai mercati oltreconfine attraverso una figura specializzata (il cd. Temporary Export Manager o TEM) capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri. Le imprese devono rivolgersi ad una Società fornitrice dei servizi scegliendola tra quelle inserite nell’apposito elenco che sarà pubblicato sul sito del Ministero entro il giorno 20 dicembre 2017.

Sono previste due tipologie di agevolazioni:

Voucher “early stage”

Voucher di importo pari a 10.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 13.000 al netto di IVA.

Il contratto di servizio, stipulato con uno dei soggetti iscritti nell’elenco società di TEM del Ministero, dovrà avere una durata minima di 6 mesi.

 

Voucher “advanced stage”

Voucher di importo pari a 15.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 25.000 al netto di IVA.

Il contratto di servizio, stipulato con uno dei soggetti iscritti nell’elenco società di TEM del Ministero, dovrà avere una durata minima di 12 mesi.

 

I soggetti interessati ad essere accreditati nell’elenco società di temporary export manager devono presentare domanda a partire dalle ore 10:00 del giorno 16 ottobre 2017 e fino alle ore 16:00 del giorno 31 ottobre 2017.

Le PMI che intendono richiedere l’accesso ai voucher potranno iniziare la compilazione on-line della domanda a partire dal 21 novembre 2017 mentre l’apertura dello sportello è prevista dalle ore 12:00 del giorno 4 dicembre 2017 e fino alle ore 16.00 del 6 dicembre 2017.

Scadenze
Elenco società di temporary export manager
Data apertura
Data chiusura
Bando a sportello
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Voucher
Area
Territorio nazionale