• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Regione Emilia-Romagna
  • Del

Le imprese dell’Emilia-Romagna avranno tempo fino al 31 gennaio 2018 per presentare domanda di partecipazione al Fondo multiscopo di finanza agevolata che mette a disposizione 47 milioni di euro a sostegno della nuova imprenditorialità e di una maggiore efficienza energetica.

Il Fondo Starter mette a disposizione 11 milioni di euro di finanziamenti in tre anni, per favorire la nascita di nuove imprese e sostenere la crescita di quelle con un massimo di 5 anni di attività. Il Fondo Energia, invece, ha una dotazione di 36 milioni di euro in tre anni per interventi di miglioramento dell’efficienza energetica delle imprese e per incrementare l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

Il Fondo rotativo ha una compartecipazione pubblica al 70% a tasso zero e privata, bancaria, al 30% a tassi convenzionati ed agevolati, gestiti dalla Regione tramite Unifidi, Consorzio unitario di garanzia Emilia-Romagna selezionato con gara pubblica europea. Questo strumento di credito agevolato fa parte delle opportunità di crescita economica e attrattività del territorio avviate dal POR FESR 2014-2020.

Per entrambi i Fondi è possibile presentare domanda fino al 31 gennaio 2018, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.