• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Regione Emilia-Romagna
  • Del

RERCon una comunicazione ufficiale del 16 novembre 2017, la Commissione europea ha dato il via libera alla chiusura del Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013.

L’Emilia-Romagna è la prima Regione in Italia a raggiungere questo risultato, il punto di arrivo di un iter di valutazione che ha preso in esame l’utilizzo finanziario delle risorse stanziate e la coerenza dei progetti realizzati.

 

Il POR FESR 2007-2013 ha consentito l'impiego di tutte le risorse assegnate, pari a 383,2 milioni di euro, comprensivi delle risorse aggiuntive post sisma 2012, che hanno dato vita a progetti certificati all’Unione europea per oltre 500 milioni, con il contributo di altre risorse regionali, generando complessivamente circa un miliardo di euro di investimenti pubblico-privati.

Le risorse sono state investite in innovazione, sviluppo sostenibile e green economy, e sono state determinanti per la creazione di nuove imprese e posti di lavoro in settori qualificati, valorizzando le risorse culturali e ambientali, accrescendo innovazione, sostenibilità e qualità del territorio.