• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Moltissime questioni che impattano sulla società quali la salute pubblica, i cambiamenti climatici, i trasporti, l'efficienza energetica possono trarre enorme vantaggio dalla capacità di esaminare dati storici e prevedere, di conseguenza, come evolveranno gli sviluppi in questi ambiti.

Per migliorare ulteriormente i sistemi di previsione in queste aree di studio in termini di scalabilità, accuratezza, velocità e utilizzo delle risorse computazionali, la Commissione europea, attraverso il programma Horizon 2020, ha pubblicato un premio di 2 milioni di euro.

I partecipanti dovranno proporre nuove soluzioni per le previsioni spazio-temporali. L'accesso ai big data sarà fornito ai partecipanti che cercheranno di sviluppare nuovi metodi di previsione migliori di quelli attualmente disponibili. I Datasets messi a disposizione includeranno le risorse di Open Data, nonchè i datasets privati come i flussi della rete elettrica che collegano la generazione di energia al carico o all'utilizzo.

Ai concorrenti viene chiesto di sviluppare soluzioni sotto forma di implementazioni software pienamente funzionanti rispetto ai set di dati disponibili secondo un algoritmo che deve essere reso pubblico. Il premio andrà ad integrare le attività della Private Public Partnership (cPPP) sui Big Data, che mira a sviluppare l'economia europea basata sui dati.

Per partecipare, è necessario registrarsi entro e non oltre il 31 gennaio 2018. Maggiori informazioni nelle regole di partecipazione.

---

Il 19 gennaio è stata pubblicata una versione aggiornata delle regole di partecipazione. In particolare, sono state corrette alcune discrepanze tra la descrizione del topic nel Participant Portal e il testo del  Rules for Contest; inoltre, è stato corretto il testo a pagina 7, dove ora viene specificato che dopo la scadenza (e non dopo la registrazione) ai partecipanti regolamente iscritti verrà fornito lo starting kit

Scadenze
Invio proposte
Data apertura
Data chiusura
Registrazione
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Premi
Stanziamento

2.000.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento