• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Fondo di Garanzia, lanciato il 30 Giugno 2016, mira a rafforzare la capacità finanziaria e la competitività dei settori culturali e creativi e agisce in qualità di assicurazione per gli intermediari finanziari (banche) che offrono finanziamenti per cultura e le iniziative del settore creativo.

Per rafforzare ulteriormente il settore culturale e creativo in Europa, il Fondo di garanzia del programma Europa creativa ha ricevuto altri 60 milioni di euro attraverso il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS). Con questo aumento, le dimensioni del meccanismo di garanzia aumentano da 121 milioni di euro a 181 milioni di euro. Si prevede che questo meccanismo possa generare più di 1 miliardo di euro in prestiti per migliaia di PMI culturali e creative.

Le garanzie consentiranno alle banche e alle altre istituzioni finanziarie di un numero maggiore di paesi di aumentare in modo significativo i finanziamenti per progetti nei settori culturale e creativo. Gli accordi con gli intermediari finanziari sono stati firmati ad oggi in Spagna, Francia e Romania e prevedono di offrire oltre 230 milioni di euro in prestiti alle imprese culturali e creative. Successivamente, verranno firmati altri quattro accordi supplementari con intermediari finanziari della Repubblica ceca, dell'Italia e del Belgio.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento