• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Pubblicato da parte del MIUR il decreto sull'asseganzione di borse aggiuntive per il finanziamento di borse di dottorato di ricerca “innovativo a caratterizzazione industriale” per l’Anno Accademico 2017/2018 – Ciclo XXXIII a valere sul Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Innovazione” 2014-2020, Asse I “Investimenti in capitale umano” (OT10 FSE), Azione I.1 “Dottorati innovativi con caratterizzazione industriale”.

Il Programma Operativo Nazionale FSE-FESR "Ricerca e Innovazione 2014-2020" del MIUR, ed in particolare l'azione "Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale", intende sostenere la promozione e il rafforzamento dell’alta formazione e la specializzazione post laurea di livello dottorale in coerenza con i bisogni del sistema produttivo nazionale e con la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente 2014-2020 approvata dalla Commissione europea.

Il bando era destinato esclusivamente alle regioni in ritardo di sviluppo (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e delle regioni in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna).

Ora, sono state, infatti, finanziate 479 borse aggiuntive di dottorato per un importo complessivo di € 36.818.807,04 (Fondo Sociale Europeo + Fondo di Rotazione), di cui n. 377 borse aggiuntive a favore dei Corsi di Dottorato accreditati presso le Università situate nelle “Regioni meno sviluppate” e n. 102 borse aggiuntive a favore dei Corsi di Dottorati accreditati presso le Università situate nelle “Regioni in transizione”, con previsione di ricadute sia sul tessuto produttivo dei territori interessati dal programma sia occupazionali, successive al conseguimento del dottorato.

Area
MOLISE
BASILICATA
CAMPANIA
CALABRIA
SICILIA
PUGLIA
ABRUZZO
SARDEGNA