• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

IMPACT Connected Car, un programma di accelerazione finanziato dall'Unione europea, chiude il suo primo bando (scaduto il 10 gennaio 2018) con oltre 218 proposte pervenute da 41 paesi, tra i quali Spagna, Polonia, Italia e Francia.

Il programma, finanziato nell'ambito di INNOSUP di Horizon 2020, ha lo scopo di rispondere alle esigenze dell'industria e della società nel settore automotive.

IMPACT Connected Car supporta, collega e finanzia imprese con progetti innovativi nel campo dei caricabatterie senza fili, delle misure di sicurezza informatica contro gli hacker, della mobilità intelligente e mezzi di trasporto a zero emissioni. Questi sviluppi non sono solo importanti per la sicurezza e il benessere continui dei cittadini e delle infrastrutture, ma questo mercato rappresenterà anche un'opportunità di business pari a 141 miliardi di euro entro il 2020.

Le startup selezionate entreranno in un programma di smartization a tre stadi e riceveranno fino a 60.000€ di finanziamento a fondo perduto. Le aziende più performanti avranno l'opportunità di ottenere ulteriori finanziamenti fino a € 200.000 dagli investitori di venture capital partecipanti.

Come in altri programmi IMPACT, gli imprenditori avranno accesso a una rete internazionale di oltre cento mentors riconosciuti, come Ken Stewart, CEO di Karma Automotive, e Carintia Martinez, direttore dei sistemi informativi di Renault, nonché fondatori e investitori che sono esperti in diverse aree chiave della conoscenza, sia nel settore digitale che nell'industria automobilistica.

Le aziende selezionate potranno partecipare ai migliori eventi internazionali organizzati nel corso dell'anno da 4YFN e Mobile World Capital Barcelona.

Con un finanziamento di 2,1 milioni di euro, IMPACT Connected Car mira a stimolare le PMI e le start-up a innovare e sviluppare soluzioni di mobilità intelligente. Il programma prevede un collegamento diretto tra imprenditori e grandi aziende, affrontando in questo modo la frammentazione nel settore automobilistico, che fino ad ora ha ostacolato la sua trasformazione digitale.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento