• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il programma Euratom di ricerca e formazione 2014-2018 è il programma europeo volto a finanziare la ricerca e la formazione in materia di sicurezza nucleare, radioprotezione, gestione dei rifiuti e fusione.

I suoi obiettivi rispetto alla fissione sono il miglioramento continuo della sicurezza nucleare e della gestione dei rifiuti radioattivi e la comprensione degli effetti delle radiazioni ionizzanti sull'uomo e sull'ambiente. Euratom contribuisce anche all'ottimizzazione dell'uso delle radiazioni nelle applicazioni mediche. Infine, la ricerca sulla fusione sostenuta dal programma mira a realizzare l'elettricità dalla fusione entro il 2050.

Il programma Euratom sostiene la ricerca attraverso azioni dirette (realizzate dal Joint Research Centre della Commissione europea) e azioni indirette (finanziamento di progetti di ricerca).

Si invitano gli stakeholders, in particolare del mondo della ricerca, a prendere parte a questa consultazione nel contesto di una valutazione di impatto ex ante in corso per un futuro programma Euratom (2021-2025) e a contribuire così al futuro della ricerca Euratom e alle attività di formazione. 

Scadenze
Data chiusura
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento