• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

EraPerMed.JPGERA PerMed è la nuova ERA-Net Cofund sostenuta da 31 partner di 22 paesi e cofinanziato dalla Commissione europea. Per allineare le strategie di ricerca nazionali, promuovere l'eccellenza, rafforzare la competitività degli attori europei e rafforzare la collaborazione europea con i paesi non UE, i partener ERA PerMed hanno concordato di pubblicare il primo bando transnazionale per progetti di ricerca innovativi sul tema Medicina Personalizzata.

Il bando mira a finanziare progetti che dimostrino la fattibilità clinica della Medicina Personalizzata in malattie complesse. Inoltre, i candidati dovrebbero combinare ricerca pre-clinica e/o clinica con componenti di bioinformatica per assicurare sia la qualità dei dati che la potenziale applicabilità per gli operatori sanitari.

Le proposte devranno  essere interdisciplinari e dimostrare chiaramente il potenziale impatto della Medicina Personalizzata e il valore aggiunto della collaborazione transnazionale. Ogni proposta progettuale dovrà affrontare entrambe le seguenti aree di ricerca e almeno un mondulo per ogni area:

EraPerMedAree.JPG

Il bando adotta una valutazione in due fasi, con la scadenza per inviare le pre-proposals fissata al 10 aprile 2018. I progetti ammessi alla seconda fase avranno tempo fino al 5 luglio 2018 per inviare le full-proposals.

L'Italia partecipa e finanzia il bando attraverso il Ministero della Salute (finanziamenti destinati solo a IRCCS e ISS) e la Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica della Lombardia (finanziamenti destinati solo a IRCCS, ASST e Università e centri di ricerca regionali).

Maggiori informazioni nel testo del bando e sul sito ufficiale ERA PerMed.

Scadenze
Pre-proposals
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Unione Europea
Referente

Ministero della Salute

Dr. Maria Josè Ruiz Alvarez mj.ruizalvarez-esterno@sanita.it 
Dr. Gaetano Guglielmi g.guglielmi@sanita.it 


Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica

Gianni D‘Errico - Tel: +39 02 67650174 - Email: gianni.derrico@frrb.it 
Mrs Carmen De Francesco - Tel: +39 02 67650170 - Email: carmen.defrancesco@frrb.it 
Dr. Paola Larghi - Tel: +39 02 67650173 - Email: paola.larghi@frrb.it