• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

PON R&I.JPGIn attuazione del Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Innovazione 2014-2020 e allo scopo di incrementare gli investimenti in ricerca e sviluppo fornendo adeguati strumenti finanziari, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha creato un "Fondo di fondi" di rilevanza nazionale per la ricerca e l'innovazione gestito dalla Banca europea per gli investimenti (BEI).

Le risorse comunitarie a disposizione del Fondo di Fondi vengono investite tramite strumenti finanziari gestiti da Equiter SpA, da Banca del Mezzogiorno-MCC e Banco di Sardegna S.p.A., operatori individuati dalla BEI, con lo scopo di veicolare ai progetti di ricerca e innovazione selezionati strumenti di prestito, equity e quasi-equity nonché strumenti equivalenti.

Gli accordi contrattuali stipulati tra la BEI con gli Operatori disciplinano le modalità di gestione, monitoraggio e controllo per l'utilizzo dell'importo iniziale, pari a 248 milioni di euro.

Tali risorse sono così ripartite tra i seguenti Strumenti Finanziari:

  • Fondo Ricerca e Innovazione S.r.l. (Gruppo Intesa Sanpaolo)/Equiter S.p.A: strumenti di prestito, equity e quasi-equity per un importo di 124 milioni di euro
  • Banca del Mezzogiorno - Medio Credito Centrale (MCC): strumenti di prestito per un importo di 62 milioni di euro
  • Banco di Sardegna S.p.A.: strumenti di prestito, equity e quasi-equity per un importo di 62 milioni di euro

 

Gli investimenti che i Fondi Ricerca e Innovazione potranno finanziare comprendono attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in linea con i criteri di selezione del PON Ricerca e Innovazione e  promuovono lo sviluppo e l'utilizzo delle tecnologie abilitanti fondamentali (Key Enabling Technologies - KETs) per le aree tematiche della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente.

La strategia di investimento del Fondo prevede anche la possibilità di realizzare una piattaforma nazionale per la ricerca e l'innovazione con eventuali apporti di risorse proprie da parte della BEI, di altri programmi operativi nazionali e regionali, e/o di altri intermediari finanziari nazionali e regionali.

L'attuazione dello strumento finanziario interessa innanzitutto le otto regioni target del PON (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna), ma anche le rimanenti aree del Paese, purchè vi sia un vantaggio dell'area del Programma PON.

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 31 dicembre 2022, salvo esaurimento delle risorse disponibili.

Scadenze
Bando a sportello
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
PMI
Startup
Cluster
Tipo finanziamento
Credito agevolato
Stanziamento

248.000.000

Area
Territorio nazionale
Referente

Ulteriori informazioni posso essere acquisite attraverso i seguenti contatti:

Fondo Ricerca e Innovazione S.r.l. (Gruppo Intesa Sanpaolo)/Equiter S.p.A.)
e-mail: comunicazione@equiterspa.com  contatto telefonico: 011 5556815

Banca del Mezzogiorno – Medio Credito Centrale (MCC)
e-mail: bancadelmezzogiorno@mcc.it contatto telefonico dell’Area Finanza Agevolata: 06 47912267