• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Fondo europeo per gli investimenti ha sviluppato lo SME Access to Finance (ESAF) Index in collaborazione con la London School of Economics. L'indice mira a monitorare - confrontando e analizzando le prestazioni dei diversi paesi - gli sviluppi nell'accesso delle PMI alle risorse finanziarie nell'Unione europea e sarà periodicamente aggiornato.

Come riportato nel Working Paper ‘EIF SME Access to Finance Index’, le PMI rappresentano circa il 99,8% di tutte le imprese nel settore delle imprese non finanziarie e creano il 67% dell'occupazione totale nell'UE. Insieme, le PMI producono oltre la metà del valore aggiunto nell'UE, ma è dimostrato che l'accesso ai finanziamenti è un grave ostacolo da gestire e le questioni finanziarie sono tipicamente attribuite al fallimento del mercato e delle istituzioni.

Sono stati identificati più di 100 sottoindicatori in tre categorie principali: prestiti, equity, credito e leasing.

Utilizzando questo nuovo approccio, il documento presenta anche dati relativi al 2016 che erano per lo più in linea con le aspettative. La classifica è guidata da Svezia, Finlandia, Germania e Regno Unito. L’Italia si posiziona al 23° posto mentre chiude la classifica la Grecia.