• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    APRE
  • Del

Il prossimo 18 aprile si terrà a Roma la giornata informativa nazionale di lancio del bando 2018 dell’iniziativa Bio Based Industries Joint Undertaking– BBI JU.

La giornata è organizzata da APRE per conto del MIUR e in stretta collaborazione con il prof. Fabio Fava, rappresentante Nazionale presso lo States Representatives Group BBI JU.

Nel corso della giornata informativa verrà presentato il nuovo piano di lavoro 2018 del programma BBI, in apertura il prossimo 11 aprile con scadenza prevista il 6 settembre 2018.

21 sono i topic presenti nella nuova call, per un budget totale a disposizione di circa 115 milioni di euro.

Diverse sono le novità del bando che verranno presentate dal funzionario della BBI JU. La giornata sarà anche momento di confronto e discussione tra i principali attori italiani del settore che oltre ad individuare le principali difficoltà per una partecipazione italiana di successo, cercheranno insieme di valorizzare i fattori a favore di una proposta vincente.

L’iniziativa Bio-based Industries è una Public-Private Partnership (PPP) tra la Commissione europea e il Consorzio Bio-based Industries (BIC), che riunisce oltre 60 piccole e grandi imprese, cluster e organizzazioni pubbliche e private interessate ad investire nella ricerca e nell’innovazione bio-based.

Il settennio 2014-2020 vedrà uno stanziamento di 3.8 miliardi di euro per questa iniziativa, di cui 1 miliardo dal budget di Horizon 2020 e 2,8 miliardi di euro dal consorzio BIC.

L'obiettivo ultimo dell’iniziativa BBI è facilitare innovazioni tecnologiche che consentano una conversione efficiente e sostenibile della biomassa in prodotti industriali e carburanti/energia all’interno delle cosiddette bio-raffinerie in vista di mettere queste ultime in grado di competere per prezzo e qualità con prodotti basati su risorse fossili.

La partecipazione è gratuita e a breve saranno aperte le iscrizioni.

Data evento
Area
Unione Europea
Referente

Per maggiori informazioni contattare:

Serena Borgna - borgna@apre.it

Matteo Di Rosa - dirosa@apre.it

Chiara Pocaterra - pocaterra@apre.it

Matteo Sabini - sabini@apre.it  

 

Quadro di finanziamento