• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato sul Participant Portal e sul sito dell'EASME i risultati del primo cut-off 2018 dello SME Instrument - Fase 1 di Horizon 2020.

Sono 9 le imprese della regione Emilia-Romagna che si sono aggiudicate il finanziamento: 

Un totale di 257 piccole e medie imprese provenienti da 31 paesi sono state selezionate per il finanziamento nell'ambito dell'ultimo cut-off Fase 1 dello Strumento per le PMI. 

In questa fase dello strumento PMI (la cosiddetta fase 1), ogni progetto, 253 in totale, riceverà 50.000 euro per produrrre un business plan. Diverse imprse possono collaborare per proporre un progetto. Le aziende riceveranno anche 3 giorni di coaching gratuito e servizi di accelerazione aziendale.

La maggior parte delle imprese selezionate per il finanziamento sono nel campo della salute, dell'ingegneria e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). La maggior parte delle aziende ha sede in Spagna (45), Italia(28) e Israele (23).

La Commissione europea aveva ricevuto 2009 proposte per questo primo cut-off di Fase 1 dello strumento per le PMI quest'anno. Il prossimo termine per la presentazione delle domande per la Fase 1 dello strumento per le PMI è il 3 maggio 2018.