• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

I progetti di assistenza tecnica LIFE (sottoprogramma per l'ambiente e sottoprogramma per l'azione per il clima) forniscono, mediante sovvenzioni per azioni, un sostegno finanziario per aiutare i candidati a preparare progetti integrati.

Fino a un massimo dell'1% del bilancio annuale assegnato ai progetti integrati può essere messo a disposizione dei progetti di assistenza tecnica. Il contributo massimo dell'UE per un progetto di assistenza tecnica è fissato a 100.000 €. 

I progetti di assistenza tecnica devono mirare alla preparazione di una futura proposta di progetti integrati e il richiedente non deve essere un'entità di uno Stato membro che riceve già finanziamenti per un progetto di rafforzamento delle capacità che copre almeno una parte del periodo coincidente con quello del progetto di assistenza tecnica. Ciò significa sostanzialmente che un beneficiario coordinatore che ha già un progetto di Capacity Building in corso non è idoneo per un progetto di assistenza tecnica e viceversa.

I progetti integrati - come definiti dal regolamento LIFE - sono progetti che attuano su vasta scala territoriale, in particolare su scala regionale, multiregionale, nazionale o transnazionale, determinati piani d'azione o strategie ambientali o climatiche specifici richiesti da una specifica legislazione ambientale o climatica dell'Unione Europea, principalmente nei settori della natura, tra cui, tra l'altro, la gestione della rete Natura 2000.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

1.230.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento