• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Grazie ad una sovvenzione ERC, alcuni ricercatori dell'Università ULB di Bruxelles sono riusciti a condurre una ricerca rivoluzionaria in tema di ricerca sul cancro.

L'équipe di ricercatori, guidata dal professor Cédric Blanpain, infatti, ha definito per la prima volta le fasi di crescita tumorale durante la progressione del cancro e ha identificato i tipi di cellule tumorali che causano le metastasi del melanoma e del carcinoma mammario. Il melanoma è il tipo di cancro più frequente al mondo e il carcinoma mammario è il tipo di cancro più frequente nelle donne.

Negli ultimi dieci anni il professor Blanpain ha ricevuto sovvenzioni dall'ERC per un valore di 4 milioni di euro, a sostegno diretto del suo lavoro di ricerca sul cancro e di questi risultati rivoluzionari. Le scoperte, pubblicate nella rivista Nature, testimoniano che i ricercatori sono stati in grado di identificare almeno sette tipi diversi di cellule tumorali e di dimostrare che non sono tutte funzionalmente equivalenti e ugualmente metastatiche.

Questa scoperta avrà importanti conseguenze sulla diagnosi, la prognosi e la terapia della mlattia.