• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Pubblicato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) il nuovo avviso per la presentazione di Progetti di Ricerca di Proof of Concept.

In coerenza con quanto previsto dal PNR 2015-2020, il MIUR intende assistere e sostenere i ricercatori attivi in Italia e localizzati nel Mezzogiorno per consentire loro di verificare il potenziale industriale della conoscenza sviluppata e delle innovazioni sviluppate.

In particolare, il bando si rivolge a professori, ricercatori universitari, personale di ricerca dipendente, dottorandi di ricerca e titolari di assegni di ricerca che abbiano ricevuto finanziamenti europei o nazionali o regionali per progetti di ricerca fondamentale, offrendo loro la possibilità di verificare, con il supporto delle istituzioni pubbliche di afferenza, il potenziale innovativo delle idee e delle conoscenze sviluppate nell’ambito dei predetti progetti.

Il “Proof of Concept” dovrà quindi essere realizzato attraverso la predisposizione di un progetto di ricerca industriale, nelle tematiche delle 12 Aree della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente che sia diretta e conseguente prosecuzione delle ricerche predette. La sede dei beneficiari e le attività del progetto proposto dovranno essere localizzate nei territori del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna).

 

Il bando ha un budget complessivo pari a 10 milioni di euro; le proposte progettuali potranno essere presentate a partire dal 3 maggio 2018 ed entro e non oltre le ore 12,00 del 5 luglio 2018.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

10.000.000

Area
ABRUZZO
SARDEGNA
MOLISE
BASILICATA
SICILIA
CAMPANIA
PUGLIA
CALABRIA