• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato ufficialmente il nuovo premio di Horizon 2020 dedicato alle "Early Warning for Epidemics".

Il Premio si pone l'obbiettivo di sviluppare un prototipo di sistema di allarme rapido, affidabile ed economicamente vantaggioso per prevedere e monitorare le malattie trasmessibili da vettori per contribuire alla prevenzione di relativi focolai, mitigandone l'impatto su scala locale, regionale e globale.

I vettori sono organismi viventi in grado di trasmettere malattie infettive tra gli umani o dagli animali all'uomo. Le malattie trasmesse da vettori (come la malaria, la Zika, la dengue o la febbre gialla) rappresentano oggi una minaccia globale per la salute pubblica e possono avere impatti economici e sociali di vasta portata.

Una gestione efficace dei big data in questo settore sarà un elemento essenziale per migliorare le capacità del sistema di allarme rapido.

Alla proposta vincitrice verrà assegnato un premio pari a 5 milioni di euro. La scandeza per inviare la proposta è  fissata al 16 febbraio 2021 (posticipata a causa del Covid-19 rispetto la scadenza iniziale prevista per il 1° settembre 2020).

Maggiori informazioni nelle regole di partecipazione e nella pagina web dedicata.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
Persone fisiche
PMI
Aspiranti imprenditori
Ricercatori
Startup
Tipo finanziamento
Premi
Stanziamento

5.000.000

Area
Unione Europea