• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Lo SME Instrument di Horizon 2020 ha l'obiettivo di supportare le innovazioni delle imprese nella fase iniziale e di facilitare l'innovazione 'market-creating' in Europa. Con 8 società che sono entrate nel mercato azionario, 18 acquisizioni e un totale di 1,3 miliardi di euro di investimenti privati extra generati, lo SME Instrument è diventato un attore essenziale nel panorama dell'innovazione europea. L'edizione 2018 del rapporto sullo Strumento PMI rivela i dettagli di funzionamento, i successi e i limiti del programma europeo.

Dal 2014, lo Strumento per le PMI ha investito 1,3 miliardi di euro in 3.200 piccole e medie imprese (PMI) a supporto dell'innovazione. Con una rete di 750 business coach internazionali e una crescente comunità di partner commerciali e finanziari globali provenienti dal mondo aziendale e dei Venture Capital, lo SME Instrument offre il giusto supporto e il coaching aziendale per far sì che le aziende siano pronte a crescere e divenire globali.

Nel 2017 le società finanziate dallo strumento per le PMI hanno rappresentato il 10% di tutte le IPO tecnologiche in Europa e gli investimenti azionari di follow-up in società finanziate dallo Strumento per le PMI sono raddoppiate entro un anno. Ogni € 1 investito dallo Strumento per le PMI ha generato 1,6 € di investimenti privati e questo è solo uno spaccato del potenziale delle aziende. Le imprese finanziate nella fase 2 del programma hanno beneficiato di un aumento del 118% del fatturato e di un aumento del 158% dell'occupazione a due anni di distanza.

Nel 2018 lo Strumento per le PMI è diventato un pilastro centrale dello European Innovation Council (EIC), che si concentra ancora di più sull'innovazione creatrice di mercato. Lo strumento per le PMI propone un nuovo processo di valutazione che coinvolge una giuria di esperti incaricati di selezionare le piccole imprese più innovative per il finanziamento.

Questo rapporto offre informazioni di prima mano sui trend di crescita e sui profili delle società finanziate dallo Strumento per le PMI. Il rapporto presenta dati cumulativi dal 2014 alla fine del 2017.