• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

I programmi di ristrutturazione energetica domestica sono complessi da impostare, in quanto devono coinvolgere molti soggetti interessati per rispondere alle esigenze dei proprietari di case.

La maggior parte dei proprietari di case non ha le competenze e la capacità di creare, attuare e finanziare progetti di ristrutturazione energetica ambiziosi. Senza un adeguato supporto, la maggior parte dei proprietari di casa è scoraggiata dalla quantità di lavoro, dalla complessità amministrativa e dalla sfida tecnica.

Per molte autorità locali e regionali impegnate negli obiettivi climatici ed energetici dell'UE, il rinnovamento dell'energia domestica è un obiettivo importante, ma i programmi locali spesso affrontano solo una parte dei bisogni dei proprietari di case, il che non è sufficiente.

Alcuni bandi di Horizon 2020 mirano a sostenere lo sviluppo di servizi integrati di ristrutturazione domestica, dalla diagnosi iniziale e l'affidamento dei lavori alla strutturazione del finanziamento e l'assicurazione della qualità.

Due i bandi disponibili, con scadenze fissate rispettivamente per settembre 2018 e settembre 2019.

In un webinar dedicato, l'EASME fornisce spiegazioni dettagliate sulle principali caratteristiche e aspettative di questo bando. Disponibili anche altri webinar sul tema Home renovation in Europe: The User Perspective e Financing Home Renovation in Europe.