• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il premio, del valore di 10 milioni di euro, che rientra nel progetto pilota del Consiglio europeo per l'innovazione (CEI), sarà conferito a una soluzione per il lancio di satelliti leggeri innovativa, sostenibile dal punto di vista commerciale e a basso costo.

Le tecnologie, i dati e i servizi spaziali sono diventati indispensabili nella vita quotidiana degli europei e sono fondamentali per consentire all'Europa di perseguire i propri interessi strategici. La Commissione ha appena presentato il nuovo programma spaziale dell’UE dopo il 2020 per investire di più nelle attività spaziali e adeguarsi alle nuove esigenze e tecnologie.

I satelliti piccoli e leggeri sono essenziali per migliorare la connettività spaziale, i servizi Internet, l'acquisizione di immagini della Terra e la navigazione. Per poter lanciare questi satelliti in modo indipendente, l'UE deve disporre di servizi di lancio dedicati. Il premio contribuirà al conseguimento degli obiettivi della strategia spaziale per l'Europa della Commissione, che mira a rafforzare l’autonomia dell’Europa nell’accesso allo spazio e a incoraggiare lo sviluppo del mercato spaziale.

Il termine per la presentazione delle candidature è il 1º giugno 2021, per dare ai partecipanti il tempo necessario per sviluppare il proprio modello. Saranno assegnati punti supplementari a coloro che al momento della presentazione della candidatura avranno già lanciato satelliti leggeri e sviluppato il concetto dei propri servizi di lancio.

Il premio si riferisce allo sviluppo dell'infrastruttura spaziale critica europea, che è di importanza strategica e cruciale per la sicurezza dell'Unione e dei suoi Stati membri.

Il progetto pilota del Consiglio europeo per l’innovazione, gestito nel quadro del programma di ricerca e innovazione dell'UE Horizon 2020, sostiene gli innovatori di eccellenza, gli imprenditori, le piccole imprese e gli scienziati con idee brillanti e l’ambizione di crescere.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Premi
Stanziamento

10.000.000

Area
Unione Europea