• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

AGGIORNAMENTO - 12 giugno 2019

Procedura valutativa negoziale: con decreto direttoriale 12 giugno 2019  il Ministero dello sviluppo economico (MISE) ha disposto, a partire dal 13 giugno 2019, la sospensione dei termini di presentazione delle proposte progettuali per i seguenti settori applicativi e territori:

  • settore applicativo “Fabbrica intelligente” nei territori delle regioni in transizione;
  • settore applicativo “Scienze della vita” nei territori delle regioni in transizione.

---  

AGGIORNAMENTO - 23 gennaio 2019

Procedura valutativa a sportello: con decreto direttoriale 22 gennaio 2019  il Ministero dello sviluppo economico (MISE) ha disposto a partire dal 23 gennaio 2019, la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di agevolazione per i seguenti settori applicativi e territori:

  • settore applicativo “Agrifood” nei territori delle regioni meno sviluppate e delle regioni in transizione;
  • settore applicativo “Fabbrica intelligente” nei territori delle regioni meno sviluppate e delle regioni in transizione.

--- 

AGGIORNAMENTO - 27 novembre 2018

Procedura valutativa negoziale: con decreto direttoriale 27 novembre 2018  il Ministero dello sviluppo economico (MISE) ha disposto, a partire dalle ore 19.00 del 27 novembre 2018, la sospensione dei termini di presentazione delle proposte progettuali per i seguenti settori applicativi e territori:

  • settore applicativo “Agrifood” nei territori delle regioni più sviluppate;
  • settore applicativo “Fabbrica intelligente” nei territori delle regioni più sviluppate e delle regioni meno sviluppate;
  • settore applicativo “Scienze della vita” nei territori delle regioni più sviluppate e delle regioni meno sviluppate.

---

AGGIORNAMENTO - 20 novembre 2018

Il 20 novembre 2018 il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato il decreto direttoriale relativo al bando per progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale valutati con procedura valutativa a sportello.

Il decreto definisce nel dettaglio l'apertura dei termini per la presentazione delle domande e alla definizione dei relativi modelli e dei criteri di valutazione dei progetti. In particolare, a partire dal 22 gennaio 2019 sarà possibile inviare le proposte progettuali.

Maggiori informazioni nel testo del decreto direttoriale e nella pagina web dedicata.

---

AGGIORNAMENTO - 27 settembre 2018

Il 27 settembre 2018 il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato il decreto direttoriale relativo al bando per progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale valutati con procedura valutativa negoziale - Accordi per l'innovazione.

Il decreto definisce nel dettaglio l'apertura dei termini per la presentazione delle domande e alla definizione dei relativi modelli e dei criteri di valutazione dei progetti. In particolare, a partire dal 27 novembre 2018 sarà possibile inviare le proposte progettuali.

Maggiori informazioni nel testo del decreto direttoriale e nella pagina web dedicata.

---

Il Ministero dello sviluppo economico (MISE) ha pubblicato un nuovo bando per progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale.

La misura prevede l'agevolazione nei settori applicativi della Strategia nazionale di specializzazione intelligente relativi a:

  • Fabbrica intelligente
  • Agrifood
  • Scienze della vita

Sono disponibili oltre 560 milioni di euro di cui 287,6 milioni per le regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), 100 milioni per le regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna) e 175,1 milioni alle restanti regioni.

I soggetti ammissibili sono le imprese e i centri di ricerca. Per i soli progetti congiunti (fino a tre per la procedura a sportello e fino a cinque per quella negoziale), sono ammissibili anche gli Organismi di ricerca e, per i progetti del settore applicativo “Agrifood”, anche le imprese agricole.

L'intervento sarà attuato con:

  • procedura valutativa negoziale prevista per gli Accordi per l'innovazione per i progetti più grandi (con costi ammissibili da 5 milioni di euro fino a 40 milioni di euro - realizzati in tutte le Regioni ammissibili) nell’ambito delle aree tecnologiche  “Fabbrica intelligente” , “Agrifood” e “Scienze della vita”;
  • procedura valutativa a sportello per i progetti più piccoli (con costi ammissibili da 800.000€ fino a 5 milioni di euro - realizzati solo nelle Regioni meno sviluppate e/o Regioni in transizione) nell'ambito delle aree tecnologiche “Fabbrica intelligente” e “Agrifood”.

Due distinti decreti direttoriali, uno per la procedura valutativa negoziale e uno per la procedura valutativa a sportello, indicheranno l'apertura dei termini per la presentazione delle domande e alla definizione dei relativi modelli e dei criteri di valutazione dei progetti:

  • con decreto direttoriale 27 settembre 2018 sono stati stabiliti i termini e le modalità per la presentazione delle proposte progettuali per la parte relativa alla procedura valutativa negoziale - Accordi di innovazione; a partire dal 27 novembre 2018 sarà dunque possibile inviare le proposte progettuali; 
  • con decreto direttoriale 20 novembre 2018 sono stati stabiliti i termini e le modalità per la presentazione delle proposte progettuali per la parte relativa alla procedura valutativa a sportello; a partire dal 22 gennaio 2019 sarà dunque possibile inviare le proposte progettuali;
Scadenze
Fino esaurimento fondi (Procedura valutativa a sportello)
Data apertura
Data chiusura
Fino esaurimento fondi (Procedura valutativa negoziale)
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Startup
Stanziamento

562.700.000

Area
Territorio nazionale