• Tipo News
    BANDO DI GARA
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Il centro di supporto per la condivisione dei dati facilita le transazioni e l'analisi dei dati raccogliendo, sviluppando e diffondendo strumenti e competenze tecniche attraverso un sito web dedicato e fornendo un supporto pratico agli enti pubblici e alle società private.

Ha l'obiettivo di affrontare situazioni in cui dati del settore pubblico detenuti da società private sono messi a disposizione di altre organizzazioni per l'uso e il riutilizzo, in cambio di pagamento (o altra ricompensa) o meno. Il Centro di supporto si concentrerà sui modi e sui mezzi con cui i dati vengono scambiati e fornisce supporto per facilitare gli scambi. Fornirà, inoltre, alle autorità pubbliche le informazioni più recenti sulla condivisione dei dati, in modo che possano determinare il giusto livello di supporto o di intervento nell'economia dei dati.

Il portale europeo dei dati ha raccolto, analizzato e diffuso una vasta gamma di informazioni sia sulla messa a disposizione che sul riutilizzo dei dati del settore pubblico.

Il contratto ha una durata prevista di 39 mesi.

Tipologia scadenza
A sportello
Scadenze
Data chiusura
Identificativo
SMART 2018/1009
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

1.500.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento