• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Emilia-Romagna
  • Del

Il Fondo Regionale Microcredito gestito da Unifidi è un fondo rotativo della Regione Emilia-Romagna rivolto alle piccole imprese ed ai professionisti che punta a finanziare lo sviluppo di piccole iniziative imprenditoriali e professionali e promuovere la crescita e la formazione delle persone, tramite l’accesso al credito attraverso requisiti semplici e soglie minime.

Il Fondo di 2 milioni di euro permette di erogare finanziamenti agevolati di importo compreso tra €. 5.000 ed €. 25.000 e di durata compresa tra 36 e 60 mesi.

Possono accedere:

  • i lavoratori autonomi e i liberi professionisti operanti in Emilia-Romagna, titolari di partita iva da non più di 5 anni, alla data della domanda, e con fatturato compreso fino a 100mila euro
  • i liberi professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali comprese nell’elenco del MISE (L. 4/2013)
  • le imprese individuali, società di persone, società a responsabilità limitata semplificata o società cooperative sempre operanti in Emilia-Romagna, che alla data della domanda siano avviate da non più di 5 anni con fatturato annuo fino a 200.000 euro
  • le forme aggregate tra professionisti con i medesimi requisiti previsti per le imprese.

E' possibile investire in: innovazione, prodotti e soluzioni di ICT, sviluppo organizzativo, nuovi prodotti e/o servizi che presentino potenzialità concrete di sviluppo e consolidamento di nuova occupazione, formazione, anche di natura universitaria o postuniversitaria volta a elevare le proprie qualità professionale e capacità tecniche e gestionali o dei propri dipendenti. Il Fondo risponde anche a esigenze di liquidità, connesse allo sviluppo dell'attività, compreso il costo di personale.

E’ possibile fare domanda fino al 31 dicembre 2020

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Persone fisiche
PMI
Aspiranti imprenditori
Startup
Tipo finanziamento
Credito agevolato
Stanziamento

2.000.000

Area
EMILIA-ROMAGNA