• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Ventisette gruppi di ricerca in tutta Europa hanno vinto finanziamenti nell'ambito dei Synergy Grants ERC di Horizon 2020. Con un valore complessivo di 250 milioni di euro, questo finanziamento consente a gruppi di 2-4 ricercatori principali di riunire competenze, conoscenze e risorse complementari per affrontare congiuntamente i problemi di ricerca alla frontiera della conoscenza. Le sovvenzioni fanno parte del programma di ricerca e innovazione dell'UE, Horizon 2020.

Un gruppo di ricerca tedesco cercherà una nuova cura per l'osteoporosi, di cui soffrono milioni di persone in tutta Europa. Un altro team interdisciplinare di Ungheria e Repubblica Ceca mira a una nuova comprensione delle reti che definiscono gran parte dei processi biologici e dei sistemi sociali. Una nuova prospettiva sulla storia dell'Islam in Europa è l'obiettivo di un gruppo di ricerca con sede in Francia, Italia, Spagna e Regno Unito. Questi sono solo alcuni dei progetti di ricerca ERC Synergy Grants recentemente finanziati.

La maggior parte delle proposte di successo riunisce ricercatori di diversi settori scientifici per realizzare progetti altamente interdisciplinari. Si tratta anche di iniziative molto internazionali: 16 proposte finanziate coinvolgono istituzioni ospitanti con sede in almeno due paesi, anche se la collaborazione transfrontaliera non era un criterio di valutazione.

I 27 progetti coinvolgono 88 ricercatori leader che realizzeranno i loro progetti in 63 università e centri di ricerca in 17 paesi attraverso lo Spazio europeo della ricerca. Le località più frequenti sono Germania, Regno Unito e Francia.

La domanda per queste sovvenzioni è stata elevata: sono state valutate 295 proposte di ricerca, di cui il 9% è stato selezionato per il finanziamento. Circa il 15% dei beneficiari sono donne e partecipano a 13 progetti su 27 (48%).

Le sovvenzioni potrebbero consentire la creazione di circa 700 posti di lavoro per dottori di ricerca, dottorandi e altro personale che potrebbe essere impiegato nei gruppi di ricerca dei beneficiari.