• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Lo European Research Council (ERC) ha annunciato l’assegnazione dei finanziamenti Consolidator Grants a 291 ricercatori eccellenti in tutta Europa per un totale di €573 milioni di euro e permetterà ai beneficiari di consolidare il proprio gruppo di ricerca indipendente e rafforzare l'impatto del proprio progetto.

I beneficiari realizzeranno i loro progetti presso università e centri di ricerca in 21 paesi diversi in tutta Europa, con il Regno Unito (55 borse di studio), Germania (38), Francia (32) e Svizzera (29) come sedi principali. In questo bando, hanno ricevuto finanziamenti ricercatori di 40 paesi, tra cui in particolare tedeschi (49 borse di studio), italiani (35), francesi (34) e britannici (27). I progetti di ricerca proposti dai nuovi beneficiari coprono una vasta gamma di argomenti nell'ambito delle scienze fisiche e ingegneria, scienze della vita, nonché scienze sociali e umanistiche.

Per questo bando l'ERC ha ricevuto 2389 proposte progettuali, di cui circa il 12% sarà finanziato. Il 32% dei finanziamenti è stato assegnato a donne. Questo nuovo ciclo di sovvenzioni dovrebbe creare circa 1750 posti di lavoro per dottori di ricerca, dottorandi e altro personale che lavorerà nel gruppo di ricerca dei beneficiari.