• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Partnership per la Ricerca e l’Innovazione nell’Area mediterranea (PRIMA) ha pubblicato ufficialmente il bando 2019.

Lo scopo del bando è di potenziare le capacità di ricerca e innovazione e di sviluppare soluzioni innovative per la sostenibilità dei sistemi agro-food e per una gestione integrata dell'acqua nell'area del Mediterraneo.

Il bando è strutturato in 3 aree tematiche: MANAGEMENT OF WATER - FARMING SYSTEMS - AGRO-FOOD VALUE CHAIN. I topic affrontati dal bando 2019 sono 12, ripartiti tra le Section 1 e 2 del Programma:

SECTION 1: Actions and activities (Research & Innovation Actions (RIA), and Innovation actions (IA)) organised, managed and funded by PRIMA Foundation.


Call: Section 1 – Management of Water 2019

  • Topic: Sustainable groundwater management in water-stressed Mediterranean areas

Call: Section 1 – Farming Systems 2019

  • Topic: Conserving water and soil in Mediterranean dry-farming, smallholder agriculture

Call: Section 1 - Farmin Systems 2019

  • Topic: Sustainability and competitiveness of Mediterranean greenhouse and intensive Horticulture

Call: Section 1 – Agro-food Value Chain 2019

  • Topic: Implementation of analytical tools and digital technology to achieve traceability, authenticity control of traditional Mediterranean foods. 

Call: Section 1 - Nexus 2019 RIA

  • Topic: Assessing social, technical and economic benefits of a cross-sectoral governance of the Water-Ecosystems-Food Nexus

Call: Section 1 - Nexus 2019 CSA

  • Topic: Platform for mapping and capitalisation of results and best practices from past and on-going projects related to farming system, water and food in the Mediterranean Area

I topic della section 1 che sono gestiti a livello centrale da PRIMA, con regole di partecipazione e procedure uguali a quelle normalmente utilizzate da Horizon 2020. Il finanziamento dei progetti vincitori sarà erogato direttamente dalla Fondazione PRIMA, che utilizzerà le risorse europee stanziate dalla Commissione Europea per l'anno 2019, pari a circa 28M€. La prima fase della Section 1 si chiuderà il 28 febbraio 2019 alle ore 17.00. La seconda fase, invece, si chiuderà il 16 luglio 2019 alle ore 17.00. L'unica eccezione è la Call Nexus 2019 CSA, la quale segue una candidatura a una sola fase con scadenza il 21 febbraio 2019, ore 17.00.

--- 

SECTION 2: Activities (Research and Innovation Activities (RIA) based on national rules) selected following transnational open and competitive calls for proposals, organised by PRIMA Foundation and funded by the national funding bodies of PS


Thematic area 1: Management of water

  • Topic 2.1.1: Bridging the gap between potential and actual irrigation performance in the Mediterranean
  • Topic 2.1.2: Management of low-quality waters under water scarcity and climate change conditions

Thematic area 2: Farming systems 

  • Topic 2.2.1: Small scale farming systems innovation
  • Topic 2.2.2: Use and management of biodiversity as a major lever of sustainability in farming systems

Thematic area 3: Agro-Food Value Chain

  • Topic 2.3.1: Extending shelf-life of perishable Mediterranean food products by sustainable technologies and logistics and by optimized pest and microbial control
  • Topic 2.3.2: Enhancing horizontal and vertical integration of Mediterranean agro-food value-chains to foster innovation and sustainability

I topic della section 2 sono gestiti attraverso una procedura sia internazionale che nazionale. La presentazione delle proposte, la loro valutazione e la selezione dei progetti vincitori verrà svolta dalla Fondazione PRIMA a livello internazionale. Il finanziamento dei progetti vincitori, invece, sarà gestito a livello nazionale dai singoli Stati Partecipanti. Il budget complessivo della Section 2, impegnato da tutti gli Stati Partecipanti al bando 2019, ammonta a circa 34,9 M€. La prima fase della Section 2 si chiuderà il 21 febbraio 2019 alle ore 17.00. La seconda fase, invece, si chiuderà il 4 settembre 2019 alle ore 17.00.

Per l'Italia, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) supporterà tutti i topic del bando della Section 2 con un budget di 7 milioni di euro, come contributo a fondo perduto. Il finanziamento massimo richiedibile dai partecipanti italiani per un progetto:

  • 500.000 euro se il partecipante italiano è coordinatore;
  • 350.000 euro se è non è coordinatore.

Maggiori dettagli riguardanti i livelli di finanziamento, così come i criteri di eleggibilità applicabili ai proponenti italiani che richiedono fondi al MIUR sono riportati nel National Annex.

Scadenze
PRIMA Section 1 - Nexus 2019 CSA
Data apertura
Data chiusura
PRIMA Section 1 - Stage 1 Pre-proposals
Data apertura
Data chiusura
PRIMA Section 2 - Stage 1 Pre-proposals
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

63.000.000

Area
Unione Europea