• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Sono giunte a conclusione le selezioni per 60 esperti di alto livello che, insieme al Ministero dello Sviluppo Economico, elaboreranno la strategia nazionale sull’intelligenza artificiale e in materia di tecnologie basate su registri condivisi e blockchain.

Le selezioni si sono basate sui criteri di competenza e esperienza, a livello europeo e internazionale, nell’ambito dei settori di riferimento. Sono state valutate le competenze in ambito tecnologico, giuridico, imprenditoriale e scientifico e la capacità di rendere note le esigenze e le istanze degli stakeholder o dell’organismo di riferimento.

L’obiettivo primario del Mise è di sottolineare l’importanza per il nostro paese di conoscere e approfondire le tematiche dell’intelligenza artificiale e del blockchain, cercando di stimolare l’aumento degli investimenti, sia pubblici che privati, in questi due settori.

Le strategie nazionali saranno oggetto, una volta elaborate, di una consultazione pubblica, volta  a garantire una maggiore trasparenza e a ottenere il contributo della comunità di interesse.

La prima riunione dei membri dei gruppi di esperti si terrà nel mese di gennaio 2019.