• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Le nuove linee guida per l'accreditamento dei corsi di dottorato, messe a punto dal Dipartimento per la Formazione superiore e la Ricerca prevedono un sistema più snello e più semplice di accreditamento dei corsi, con l’obiettivo di favorire un aumento di proposte di dottorati innovativi, intersettoriali e interdisciplinari.

Nel documento, che introduce un’importante riforma di questo sistema, un’attenzione particolare viene riservata ai dottorati industriali favorendo convenzioni tra gli atenei e le aziende più attente a investire in Ricerca e Sviluppo.

Sono state inoltre pubblicate sul sito del MIUR le FAQ e le indicazioni operative sulle procedure di accreditamento dei dottorati per l’anno accademico 2019-2020. Le domande di accreditamento potranno essere presentate esclusivamente sulla banca dati del MIUR a partire dal 12 marzo 2019 e fino al 1° aprile. Successivamente, entro il 6 maggio, l’ANVUR provvederà a fornire la propria valutazione al fine dell’emissione da parte del MIUR dei provvedimenti di concessione o rifiuto dell’accreditamento.