• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

E' fissato per il 14 ottobre prossimo il termine per partecipare al bando FETOPEN-03-2018-2019-2020: FET Innovation Launchpad, che ha l'obiettivo di trasformare i risultati dei progetti FET finanziati in autentiche innovazioni sociali o economiche. Una prima scadenza era stata prevista per l'8 ottobre 2019.

È disponibile un importo forfettario fino a 100.000 europer progetto per sostenere azioni brevi incentrate su aspetti non scientifici e per trasformare i risultati Pathfinder nella fase iniziale in una vera e propria innovazione con impatto socio-economico. 

Il FET Innovation LaunchPad incoraggia attività quali la definizione di un processo di commercializzazione, l'analisi del mercato e della competitività, la valutazione delle tecnologie, la verifica del potenziale di innovazione, il consolidamento dei diritti di proprietà intellettuale, lo sviluppo di business case. Le proposte possono includere attività con, ad esempio, partner per il trasferimento di tecnologia, licenziatari, investitori e altre fonti di finanziamento, organizzazioni sociali o potenziali utenti finali.

Il bando rientra nello European Innovation Council (EIC) pilot Work Programme 2018-2020, in cui la Commissione europea ha inserito il bando FET Open - Novel ideas for radically new technologies.

Le FET-Open mirano a stabilire una leadership europea nelle tecnologie future ed emergenti, cercando opportunità a lungo termine per i cittadini e l'economia europea. L'obbiettivo è mobilitare i ricercatori europei più creativi e lungimiranti di tutte le discipline per collaborare ed esplorare quelli che potrebbero diventare i principali paradigmi tecnologici del futuro.

Attraverso un processo di selezione bottom-up, aperto a qualsiasi idea di ricerca, la Commissione punta a costruisce un portafoglio diversificato di nuove direzioni di ricerca. Il bando punta quindi a finanziare i primi stadi della ricerca scientifica e tecnologica e dell'innovazione da parte di consorzi interdisciplinari che esplorano idee visionarie per tecnologie future radicalmente nuove e che sfidano gli attuali paradigmi e si avventurano nell'ignoto.  

Altro topic previsto nella call, ora chiuso, era:

  • FETOPEN-01-2018-2019-2020: FET-Open Challenging Current Thinking
    Il topic voleva porre le basi per tecnologie future radicalmente nuove nate da collaborazioni interdisciplinari.
    Il topic prevedeva due cut-off: 18 settembre 2019 - 3 giugno 2020 (scadenza posticipata causa Covid19 rispetto quella iniziale prevista per il 13 maggio).
Scadenze
FETOPEN-03-2019
Data apertura
Data chiusura
FETOPEN-01-2020
Data apertura
Data chiusura
FETOPEN-03-2020
Data apertura
Data chiusura
FETOPEN-01-2019
Data apertura
Data chiusura
Identificativo
H2020-FETOPEN-2018-2020
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

530.000.000

Area
Unione Europea