• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'Unione europea ha deciso di stanziare 540 milioni di € per sostenere la ricerca d'avanguardia in riferimento alle proposte progettuali presentate nel bando ERC Advanced Grants 2018.

In totale sono pervenute 2.052 proposte progettuali, di cui circa l'11% è stato ammesso ai finanziamenti. I progetti finanziati riguardano questi ambiti:

I 222 ricercatori selezionati sono di 29 nazionalità e implementaranno i propri progetti in università e centri di ricerca di 20 paesi europei e paesi associati di Horizon 2020. Le ricercatrici donne hanno presentato oltre il 19% delle proposte e ad esse sarà destinato il 20% delle sovvenzioni totali. 

Sono 23 i ricercatori italiani che si sono aggiudicati il prestigioso premio, mentre 14 le host institution italiane indicate nei progetti presentati. Gli istituti ospitanti possono essere gli stessi in cui il ricercatore sta già lavorando o anche enti nuovi e possono essere modificati nel corso del progetto se il ricercatore lo desidera (in virtù del principio della "portabilità della sovvenzione").

I finanziamenti non solo consentiranno ai ricercatori di dare vita alle proprie idee, ma porteranno anche alla creazione di posti di lavoro, dal momento che circa 2.000 post-doc, dottorandi e altro staff potrebbero essere impiegati nei team di ricerca.

Il prossimo bando ERC Advanced si aprirà il 21 maggio e resterà aperto fino al 29 agosto 2019.