• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea accoglie con soddisfazione il voto del 18 aprile 2019 del Parlamento europeo su InvestEU, il programma per stimolare gli investimenti in Europa nell'ambito del prossimo bilancio a lungo termine dell'UE.

InvestEU aumenterà l'efficacia e la semplicità di accesso ai finanziamenti dell'UE per i progetti di investimento e darà vita ad un unico marchio che accorperà il Fondo europeo per gli investimenti strategici e altri 13 strumenti finanziari dell'UE attualmente disponibili a sostegno degli investimenti nell'Unione.

Il programma manterrà l'approccio innovativo del piano Juncker in materia di investimenti, utilizzando importi limitati di risorse pubbliche con una garanzia di bilancio dell'UE per mobilitare ingenti fondi pubblici e privati. La garanzia di 38 miliardi di € si concentrerà su investimenti in quattro settori principali: infrastrutture sostenibili; ricerca, innovazione e digitalizzazione; piccole e medie imprese e investimenti sociali e competenze. Essa dovrebbe attivare almeno 650 miliardi di € di investimenti aggiuntivi in Europa.

Il Fondo InvestEU sarà affiancato dal polo di consulenza InvestEU, per un sostegno mirato ai promotori dei progetti, e dal portale InvestEU, una riserva facilmente accessibile di progetti maturi per i potenziali investitori.