• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha presentato i primi risultati di un'iniziativa avviata un anno fa per sostenere dieci regioni dell'UE e due Stati membri in transizione industriale.

Tali regioni e Stati avevano chiesto il sostegno della Commissione per compiere la transizione industriale e definire strategie di sviluppo basate sui rispettivi settori di maggiore competitività, ossia di "specializzazione intelligente".

Nel corso dell'ultimo anno gli esperti della Commissione hanno incontrato le autorità nazionali e regionali e hanno analizzato la situazione individuando gli elementi che costituivano un freno alla creazione di posti di lavoro e alla crescita. Un primo risultato di questa iniziativa è costituito dal lancio di 12 progetti pilota volti a superare ostacoli specifici alla transizione industriale. Ognuno dei progetti presentati riceverà una sovvenzione dell'UE di 300 000 €.

Tra le regioni interessate figura anche il Piemonte: la regione intende promuovere l'innovazione aperta e mettere a punto meccanismi di finanziamento per l'innovazione. Grazie alla sovvenzione dell'UE, potrà sperimentare nuove soluzioni per la gestione e il finanziamento dei cluster industriali locali e per la diffusione regionale dell'innovazione.

Area
Unione Europea