• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L’European Research Council – ERC ha pubblicato il nuovo report dal titolo "Elezioni e partecipazione democratica - Comprendere tempi politici turbolenti attraverso una ricerca innovativa finanziata dall’UE"

Il 2019 sarà un anno carico di eventi elettorali, dalle elezioni europee a quelle che interesseranno almeno 15 Stati membri a livello locale, regionale, parlamentare o presidenziale. Al tempo stesso, la politica democratica è stata investita da un’ondata di proteste e da un dibattito “populista” che hanno ridefinito gli spazi politici e il significato della partecipazione politica dei cittadini in molti paesi. Comprendere questi cambiamenti richiede una ricerca innovativa.

Il report, pubblicato in collaborazione con il Community Research and Development Information Service (CORDIS), analizza 11 progetti finanziati dall’Unione Europea che aiutano a capire meglio i fattori e le forze che stanno trasformando le democrazie europee. Tra questi figurano 5 progetti finanziati dall’ERC in Italia, Paesi Bassi e Regno Unito e ricerche promosse nell'ambito delle Azioni Marie Sklodowska-Curie, dell’iniziativa pilota EIC - Consiglio Europeo per l’Innovazione e di altri fondi UE.

Area
Unione Europea