• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

L’impresa comune per il calcolo ad alte prestazioni europeo (EuroHPC JU) è un partenariato pubblico-privato che coinvolge la Commissione europea, gli Stati partecipanti che sono Stati membri o Stati associati a Horizon 2020 e l’associazione privata ETP4HPC e la Big Data Value Association (BDVA) come membri privati.

La sua missione è elaborare, predisporre, estendere e mantenere nell’Unione un’infrastruttura integrata di supercalcolo e di dati all’avanguardia ed elaborare e sostenere un ecosistema di calcolo ad alte prestazioni estremamente competitivo e innovativo.

L'EuroHPC JU ha recentemente lanciato un bando al fine di pubblicare un posto vacante per la funzione di direttore esecutivo, che è il responsabile principale della gestione quotidiana dell’impresa comune.

Sono ammessi alla fase di selezione solamente i candidati che soddisfano i requisiti formali di seguito indicati:

  • essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea, del SEE o dell’EFTA;
  • possedere un diploma di laurea (almeno 4 anni o in alternativa un diploma di laurea triennale e almeno un anno di esperienza professionale specifica);
  • aver maturato almeno 15 anni di esperienza. Di questi almeno 5 devono essere stati maturati in settori attinenti alle attività dell’impresa comune;
  • 5 anni dell’esperienza professionale post laurea devono essere stati maturati in una posizione dirigenziale di alto livello;
  • conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e una conoscenza soddisfacente di un’altra di tali lingue;
  • al momento di entrare in servizio, i candidati devono essere in grado di portare a termine l’intero mandato quadriennale prima di raggiungere l’età del pensionamento.

Il candidato prescelto sarà assunto dal consiglio di direzione dell’impresa comune EuroHPC con la qualifica di agente temporaneo. Sarà assunto per un periodo iniziale di quattro anni.

Chiunque intenda presentare la propria candidatura deve completare l’iscrizione elettronica collegandosi a questo sito e seguire le istruzioni relative alle varie fasi della procedura.

Per completare la candidatura occorre caricare un curriculum vitae in formato PDF e compilare, online, una lettera di motivazione. Il curriculum vitae e la lettera di motivazione possono essere presentati in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell’Unione europea. Una volta completata l’iscrizione online, i candidati riceveranno un messaggio di posta elettronica a conferma dell’avvenuta registrazione della candidatura. Il mancato ricevimento del messaggio di conferma indica che la candidatura non è stata registrata.

La sede di servizio è Lussemburgo. Il posto sarà disponibile a decorrere dal 1°novembre 2019.

Il termine ultimo per l’iscrizione è il 19 giugno 2019.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Persone fisiche
Tipo finanziamento
Servizi di consulenza
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento