• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Science|Business rivela una nuova lista di 44 possibili tematiche per le partnership del programma Horizon Europe 2021-2027 con governi, industria e settore pubblico, fornendo anche una serie di documenti di accompagnamento preparati dalla Commissione europea. Probabilmente si tratta del risultato del primo incontro tra la Commissione e il comitato degli Stati membri tenutosi il 2 e 3 maggio scorsi.

Questa lista comprende nuovi partenariati su self-driving cars e sistemi spaziali e ne elabora struttura e obiettivi. In generale, tuttavia, la maggior parte dei partenariati previsti riprendono quelli attualmente esistenti nell'ambito di Horizon 2020.

Non è ancora chiaro quali partenariati di ricerca, che assorbono una parte importante dei finanziamenti di Horizon 2020, verranno finanziati dal prossimo programma, ma la nuova documentazione dà un’idea di come la Commissione stia procedendo in questa pianificazione.

Nonostante la legislazione alla base di Horizon Europe sia in gran parte definita, i partenariati prenderanno forma a seguito di un lungo processo di pianificazione strategica in cui diverse proposte del piano di implementazione saranno dibattute tra la Commissione e il comitato degli Stati membri.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento