• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Piano S, volto ad accellerare la transizione ad un pieno ed immediato open access alle pubblicazioni scientifiche, verrà ritardato di un anno.

Il cambiamento è seguito a una consultazione che i sostenitori del Piano - autonominati Cooalizione S - hanno tenuto quest'anno discutendo su come l'iniziativa di open access debba funzionare. Nonostante il rinvio, le nuove linee guida riaffermano che gli oneri di pubblicazione saranno pagati dai finanziatori o dalle università piuttosto che dagli autori.

Dal 1° gennaio 2021, le agenzie di finanziamento della Coalizone S (incluse la UK Research and Innovation, Science Foundation Ireland e il Research Council of Norway) richiederanno quindi ad ogni scienziato che riceva una delle loro sovvenzioni di rendere immediatamente disponibile la lettura dei paper scientifici, con la possibilità per gli interessati di scaricare, tradurre e riusare il lavoro prodotto.

Ad oggi, 13 delle agenzie di finanziamento nazionali dell'Europa hanno aderito alla Coalizione. Tra gli aderenti figurano anche due delle più grandi fondazioni di ricerca nel mondo, il Wellcome Trust  e la Bill & Melinda Gates Foundation. 

Maggiori informazioni nel sito ufficiale dell'iniziativa.