• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

Al Tecnopolo Bologna CNR il secondo appuntamento del ciclo di seminari “Impresa 4.0: opportunità e tecnologie per l’azienda che innova”, a cura di Camera di Commercio Bologna, Tecnopolo Bologna CNR e Laboratorio MIST E-R.

L’incontro avrà lo scopo di presentare alcuni esempi di tecnologie indossabili applicabili ai settori della moda, dello sport, della salute e del benessere.

Le wearable technolgies quindi al centro del dibattito, ma cosa s’intende per wearable? Wearable è un termine generico per identificare la tecnologia che può essere indossata sul corpo, sia come accessorio sia inserita in un capo di abbigliamento. Una tecnologia smart e molto gettonata, che si concilia perfettamente con i ritmi frenetici a cui si muove la vita nelle grandi città del pianeta. Grazie anche all’avvento nel mercato dei wearable di leader globali come Apple e Samsung, oggetti tecnologici e di design come gli smart-watch sono diventati un must per decine di milioni di utenti. 

Non è un caso quindi che i wearable abbiano avuto un forte impatto sul settore della salute e del benessere, trattandosi di dispositivi elettronici, dotati di sensori, in grado di raccogliere ed elaborare segnali, successivamente visualizzati sotto forma di dati facilmente interpretabili e da condividere in rete. I wearable sono applicati nel wellness/sport, nel biomedicale e di recente anche in ambito fashion. Infatti ormai i players del settore tecnologico guardano alle tendenze dettate dalla moda come fonte d’ispirazione per rendere “trendy” il design delle ultime tecnologie, un discorso valido soprattutto per i wearables. Per questo l’industria tessile sta introducendo sistemi tecnologici per creare tessuti smart in grado di svolgere una specifica funzione (es: rilevare la temperatura, l’umidità, segnali gps, migliorare la visibilità durante le ore notturne).

La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione online. Maggiori informazioni nella pagina web di riferimento.

Data evento
Area
EMILIA-ROMAGNA