• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato l’European Innovation Scoreboard 2019 che offre un’analisi comparativa della performance dell’innovazione nei paesi europei ed extra-europei.

L’analisi valuta i punti di forza e di debolezza dei sistemi di innovazione nazionali e aiuta i paesi a identificare le aree in cui devono concentrare i propri sforzi.

L’edizione 2019 mostra che la performance dell’Unione Europea in termini di innovazione continua a migliorare. In particolare, 24 paesi membri hanno aumentato la propria innovazione rispetto all’anno scorso, con la Svezia in testa, mentre i paesi con il tasso di crescita più basso hanno comunque accorciato la distanza dai paesi con i tassi più elevati. Dal 2011, la performance complessiva è aumentata dell’8,8%.

Per la prima volta, inoltre, l’Europa ha superato gli Stati Uniti in termini di innovazione e ha un considerevole vantaggio su Brasile, India, Russia e Sudafrica, mentre resta indietro rispetto a Canada, Australia e Giappone. La Cina, dal canto suo, ha un tasso di innovazione 3 volte superiore a quello europeo.

Area
Unione Europea