• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    APRE
  • Del

Si terrà a Roma il 18 settembre 2019 la giornata informativa nazionale di lancio dei bandi 2020 per il tema NMBPNanotechnologies, Advanced Materials, Biotechnology, and Advanced Manufacturing and Processing.

L’evento è organizzato da APRE, per conto del MIUR e in stretta collaborazione con la Rappresentante Nazionale Prof.ssa Donata Medaglini. All'evento sarà presente, in rappresentanza della Commissione Europa, Barendt Verachtert (Head of Unit - Materials for Tomorrow, DG-RTD).

Durante l'evento verranno presentate le opportunità di finanziamento per il 2020 per il tema NMBP. Inoltre, i partecipanti avranno utili suggerimenti su come scrivere una proposta di successo grazie alla testimonianza di coordinatori italiani finanziati che, discutendo in una tavola rotonda, metteranno anche in luce alcuni peculiarità proprie del tema NMBP, come ad esempio lo strumento degli Open Innovation Test Bed.

L’evento prevede un’ulteriore tavola rotonda nella quale si discuterà della definizione del tema NMBP all’interno di Horizon Europe.

Al pomeriggio è prevista una sessione dal titolo “NMBP beyond Horizon 2020: dialogue with Barend Verachter”.

Nel contesto di definizione dello Strategic Planning di Horizon Europe, la sessione rappresenterà un'occasione di confronto tra la comunità italiana attiva nell'area NMBP e Barend Verachtert, nuovo Head of Unit - Materials of Tomorrow, durante la quale verranno forniti elementi sui trend e gli interessi italiani nell'area NMBP, favorendo così uno scambio di opinioni nell'ambito della definizione del futuro tema Prosperity, contenuto nel cluster Digital, Industry and Space di Horizon Europe.

La partecipazione all’evento è gratuita ma è necessaria la registrazione.

---

Novità bando 2020: due Work Programme con un budget da €825 mln
Nell’ultima call di Horizon 2020, i settori delle nanotecnologie, dei materiali avanzati, delle biotecnologie e dei processi industriali avranno cospicue opportunità di finanziamento attraverso due piani di lavoro. Infatti, oltre al consueto Work Programme NMBP, diversi bandi dedicati alle batterie ai processi industriali sostenibili sono contenuti nel Work Programme Cross-Cutting Activities. Complessivamente, dunque, nel 2020 la tematica ha un budget totale di 825 milioni di euro ripartiti in 48 topic.