• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Trentino-Alto Adige
  • Del

È stato varato da Trentino Sviluppo un nuovo bando di sostegno alle startup e piccole-medie imprese innovative che fa leva sul principio del “matching fund”.

Le imprese in fase di sviluppo (singole startup e PMI innovative, costituite come società di capitali da almeno un anno, che non hanno ancora distribuito utili e non siano frutto di scissione o di cessione di ramo d’azienda) che sceglieranno il territorio provinciale quale sede legale e/o operativa, rimanendovi per almeno cinque anni, potranno infatti contare su un sostegno economico da parte della società di sistema della Provincia autonoma di Trento pari a quello che riceveranno da imprenditori, centri di ricerca privati, business angel.

Fondamentale, per attivare la leva del sostegno pubblico, è quindi che le aziende siano accompagnate da un investitore privato “terzo” che le sostenga con una quota di investimento tra i 25.000 e i 200.000 €.

I settori interessati sono il green e lo sport-tech, la meccatronica, l’agritech e la qualità della vita, ovvero le “smart specialisation” individuate dalla Provincia autonoma di Trento come traiettorie strategiche di sviluppo.

Sulla misura è stato stanziato per il 2019 un budget pari a 700.000 €. Trentino Sviluppo mette a disposizione un finanziamento di misura pari a quello ottenuto dagli investitori privati, siano essi di diritto italiano, di uno stato membro UE, svizzero o norvegese.

Gli interessati possono candidarsi entro e non oltre il 31 ottobre 2019 (scadenza prorogata rispetto alla data iniziale del 13 settembre 2019).

Maggiori informazioni nella pagina web di riferimento.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

700.000

Area
TRENTINO-ALTO ADIGE
Trento