• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Sono aperte le candidature alla Competition tranfrontaliera Italia-Malta a supporto di talenti, startup e PMI per sostenere e premiare 10 idee e soluzioni imprenditoriali innovative provenienti dalla Sicilia e Malta, orientate al miglioramento della sostenibilità ambientale, della qualità della vita e della salute.

La competizione è promossa e finanziata nell’ambito del progetto di cooperazione Interreg V-A Italia-Malta “IKNOW Interregional Key Networking for Open innovation empoWerment”, coordinato dal Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia.

Le tematiche di scouting della Call sono: energie rinnovabili, efficienza energetica, mobilità sostenibile, ambiente intelligente, trattamento dei rifiuti, spreco alimentare, bioedilizia, smart building, biotecnologia, bioinformatica, dispositivi medici, assistenza sanitaria digitale, tecnologie assistive, economia circolare, inclusione sociale.

La Call si rivolge a gruppi informali, aspiranti imprenditori, startup e PMI costituite da non più di cinque anni che vorranno presentare la propria idea e trasformarla in impresa. Le migliori 10 idee selezionate riceveranno gratuitamente servizi di incubazione, supporto, tutoraggio, masterclass imprenditoriale, networking con reti ed esperti, un accompagnamento dallo sviluppo dell’idea imprenditoriale all’identificazione di migliori strategie di go-to-market per incontrare investitori nazionali e internazionali.

I team selezionati potranno avviare un percorso di incubazione supervisionato presso l’incubatore di imprese Innesta (Messina) o l’Università degli Studi di Enna “Kore” per le imprese siciliane o il TAKEOFF Business Incubator per le imprese maltesi, per un periodo massimo di 14 mesi.

Inoltre, 4 team da Malta e 4 dalla Sicilia avranno l’occasione di presentare la propria business idea alla prestigiosa Pitch Competition MedFest 19 che si terrà il 14 dicembre 2019 a La Valletta, davanti a imprenditori e investitori privati internazionali.

È possibile candidarsi fino al 30 settembre 2019. Maggiori informazioni nella pagina web dedicata.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
PMI
Aspiranti imprenditori
Startup
Tipo finanziamento
Servizi di consulenza
Area
SICILIA