• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - Emilia-Romagna
  • Del

È stato pubblicato il documento "Traiettorie evolutive delle competenze. Il contributo dei Clust-ER dell'Emilia-Romagna", finalizzato a identificare le competenze chiave negli ambiti verso cui la Regione Emilia-Romagna ha indirizzato le politiche pubbliche della propria Smart Specialisation Strategy (Agroalimentare, Meccatronica e Motoristica, Edilizia e Costruzioni, Industrie della Salute e del Benessere, Industrie Culturali e Creative, Innovazione nei Servizi, Energia e Sviluppo sostenibile).

Ricerca e innovazione sono le azioni cardine della Strategia S3, ma per ottenere il massimo risultato e rafforzare la competitività del settore è necessario far convergere altre politiche, in primis la formazione del capitale umano. Il documento vuole essere uno strumento utile nei processi di aggiornamento dei percorsi formativi esistenti e di progettazione di percorsi innovativi, al fine di aumentare la presenza qualificata delle persone nel mondo del lavoro.

Non mancano, inoltre, indicazioni rispetto alle competenze trasversali all’interno di ogni ambito e focus specifici sulle competenze digitali e per la sostenibilità ambientale necessarie per la formazione di figure manageriali con qualifiche di Tecnico esperto e per l’arricchimento del profilo culturale e trasversale del diplomato ITS.

Il documento è stato realizzato con il contributo delle 7 Associazioni Clust-ER dell’Emilia-Romagna, nate grazie ai Fondi europei Por Fesr 2014-2020, al termine di un percorso di condivisione e confronto coordinato da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, con il supporto del servizio Programmazione delle politiche dell’istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza dell’Assessorato scuola, formazione professionale, università, lavoro, pari opportunità della Regione Emilia-Romagna.

Area
EMILIA-ROMAGNA
Quadro di finanziamento