• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Al via le nuove agevolazioni del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) dedicate ai grandi progetti di ricerca e sviluppo

A inizio settembre il MISE aveva infatti pubblicato due decreti con cui venivano rilanciati gli interventi agevolativi in favore dei grandi progetti di R&S, con una dotazione finanziaria complessiva di oltre 500 milioni di euro:

  • il primo decreto rifinanzia su tutto il territorio nazionale interventi agevolativi a favore delle imprese che investono in grandi progetti di ricerca e sviluppo nei settori “Agenda digitale” e “Industria sostenibile”. La misura è finanziata dalle risorse del FRI, il Fondo Rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti di Cassa depositi e prestiti, e del FCS, il Fondo per la crescita sostenibile del MISE. Sono, inoltre, riservate agevolazioni per interventi riguardanti la riconversione dei processi produttivi nell’ambito dell’economia circolare.
  • con il secondo decreto viene definita una nuova agevolazione a favore dei progetti di ricerca e sviluppo promossi nell'ambito delle aree tecnologiche Fabbrica intelligenteAgrifood e Scienze della vita. Anche in questo caso la misura si rivolge alle imprese che svolgono attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria in tutto il territorio nazionale, con una riserva di 50 milioni dedicata alle regioni CalabriaCampaniaPugliaSicilia. Sono inoltre previste agevolazioni nel settore del “Calcolo ad alte prestazioni” coerenti con la Strategia nazionale di specializzazione intelligente.

Il 2 ottobre il MISE ha invece pubblicato i decreti contenenti gli ultimi importanti dettagli come i termini e le modalità di accesso. Entrambi sono bandi a sportello, ovvero sarà possibile fare domanda fino a esaurimento risorse; per quanto riguarda il bando grandi progetti R&S a valere sulle risorse del FRI, sarà possibile fare domanda a partire dal 26 novembre 2019, mentre per il bando Fabbrica intelligente, Agrifood, Scienze della vita e Calcolo ad alte prestazioni - Accordi per l’innovazione a partire dal 12 novembre 2019.

Maggiori dettagli nelle relative schede dedicate ai bandi: